Involtini primavera fritti con crema di Gorgonzola

Involtini primavera fritti con crema di Gorgonzola
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

200 gr polpa di carne di maiale
100 gr porro
10 gr salsa di soia
20 ml salamoia
10 gr vino di riso
50 gr amido di mais  
2 uova
25 gr farina bianca
1 lt olio extravergine d’oliva del Garda
2 gr glutammato
80 gr Grana Padano
300 gr Gorgonzola
100 gr latte

Procedimento

Per il ripieno:
Tagliate la carne di  maiale a listarelle sottili, lavate e tagliate il porro a listarelle di 4 cm di lunghezza e mescolatelo alla carne; tenete da parte.
Scaldate 40 gr di olio in un wok e quando sarà molto caldo friggetevi la carne con il porro, aggiungete la salsa di soia, 10 ml di salamoia, il glutammato e il vino di riso, aggiungete 40 gr di amido di mais sciolto nell’acqua e saltate più volte fino a cottura della carne.
Togliete dal fuoco e aggiungete il Grana Padano grattugiato. Tenete da parte.
Per le crespelle:
Sbattete le uova e mescolatele con la farina, l’acqua e la rimanente salamoia fino ad ottenere un composto denso.
Ungete una padella e quando sarà ben calda coprite il fondo con il sottile composto. Cuocete ambo i lati. Ripetete l’operazione sino ad esaurimento del composto.
Tagliate a metà le crespella e spolverate con amido di mais.
Ponete ¼ del ripieno di maiale lungo il bordo diritto della crespella. Piegate i lati verso l’interno sul ripieno ed arrotolate la crespella chiudendola.
Friggete gli involtini in un wok, uno alla volta fino a che siano di un colore ben dorato. Asciugateli su carta da cucina.
Tagliate gli involtini  in parti uguali, accompagnateli  con una crema di Gorgonzola che otterrete tagliando il formaggio a pezzettini  e facendolo sciogliere a bagnomaria nel latte.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner