GRANA PADANO A “CASEUS VENETI”

25/09/2020

La straordinaria storia dei formaggi del Veneto non si ferma davanti alla pandemia. Così “Caseus Veneti” tornerà il 26 e 27 settembre 2020 a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, rispettando le misure anti Covid per gli ingressi nella magica Villa Contarini.
A sostenere la manifestazione e i produttori degli oltre 400 formaggi in concorso, accanto alla Regione Veneto rinnova il suo convinto sostegno il Consorzio Tutela Grana Padano, che in questo territorio ricco di cultura e di tradizioni ha da secoli radici profonde.

Con il latte munto nelle stalle del Veneto e lavorato nei caseifici, è stata prodotta una parte importante delle 5.164.759 forme lavorate nel 2019 e che hanno contribuito all’export salito a 2.051.125, numeri che fanno del Grana Padano DOP il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo.

Aldilà delle limitazioni organizzative, quindi, il Consorzio di Tutela partecipa con le stagionature proposte nelle degustazioni organizzate in entrambe le giornate e con il formaggio utilizzato nei ricchi appuntamenti enogastronomici. Inoltre, dalla manifestazione rivolge alla filiera lattiero casearia il suo invito a gestire con attenzione l’attuale situazione, che presenta dei segnali di ripresa, e a guardare lontano su basi nuove. 

Sappiamo quanto sia necessario equilibrare la produzione con i consumi ed investire sulla comunicazione in Italia e all’estero per sostenere oggi le aziende – ribadisce il Direttore Generale del Consorzio Grana Padano, Stefano Berni Ma siamo consapevoli che su quel percorso dobbiamo puntare molto a valorizzare il nostro impegno sulla sostenibilità, legata anche al benessere animale, perché siamo convinti che sia e sarà sempre più uno dei valori principali per i cittadini ed i consumatori, più volte richiamato anche da Papa Francesco”.

COMPLIMENTI al Caseificio Pennar, che ha vinto con il suo Grana Padano Dop, e alla Latteria di Bolzano Vicentino, che ha vinto con il suo Grana Padano Oltre 20 mesi.
 
Comunicato stampa Caseus Veneti
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner