Gnocchi alla Romana

Gnocchi alla Romana
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti . Varietà: Gnocchi . Ricorrenze: Natale

Descrizione

Gli gnocchi alla romana sono tipici della tradizione laziale: la dimostrazione perfetta del fatto che dalle cose semplici possano nascere piatti davvero speciali. Come ogni ricetta tradizionale, ha tante piccole varianti in base alle tradizioni familiari che la accompagnano. C’è chi aggiunge le uova, chi insaporisce con la salvia, chi dona un tocco in più con la noce moscata.
Ma per essere impeccabili, gli gnocchi alla romana devono assolutamente essere morbidi all’interno e con una piacevole crosticina croccante in superficie, che si ottiene spolverandoli abbondantemente prima della cottura con una generosa dose di Grana Padano. Serviteli ancora fumanti e sulla vostra tavola sarà subito festa!

Ingredienti

250 g di semolino
120 g di burro
1 lt di latte
120 g di Grana Padano Oltre 16 mesi
7 g di sale
Noce moscata q.b.

Procedimento

Prendete 40 g di burro e fatelo sciogliere in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete ora il latte, il sale e una bella grattugiata di noce moscata.
Poco prima che il tutto giunga a bollore (praticamente quando la superficie inizia a muoversi) versate a pioggia il semolino, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno o una frusta per evitare che si creino grumi. Continuate a mescolare e fate cuocere il composto a fuoco basso per almeno venti minuti, finché non si sarà addensato.
Spegnete i fuochi, aggiungete 60 grammi di Grana Padano e mescolate nuovamente.
Rovesciate il semolino su un piano leggermente inumidito o una placca da forno e stendete l’impasto aiutandovi con una spatola e con i palmi delle mani, fino a ottenere uno spessore piuttosto omogeneo di 3-4 millimetri. Lasciate riposare per almeno mezz’ora, dopodiché con un coppa-pasta ricavate dei dischi.
Imburrate bene il fondo di una pirofila e sistemateli; fate fondere a bagnomaria il restante burro, irrorate gli gnocchi e distribuite anche il restante Grana Padano affinché copra generosamente gli gnocchi. Infornate a 200° per circa 20 minuti, quindi servite: i vostri ospiti ne saranno entusiasti!
Food.it
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner