Giacomo Losi e Alfredo Di Stefano: l'amicizia tra due leggende del calcio

18/10/2016

Giacomo Losi e Alfredo Di Stefano: l'amicizia tra due leggende del calcio

Giacomo Losi, cremonese di nascita, ma “Core de Roma” e leggendario capitano dei giallorossi, in un'intervista a “Il Fatto Quotidiano”, racconta la sua storia di giocatore pulito. Tra i ricordi più cari, l'amicizia con Alfredo Di Stefano, nata grazie al Grana Padano nel minestrone.

Giacomo Losi, 81 anni, è nato a Soncino, in provincia di Cremona. Debuttò con i grigiorossi, ma deve la sua fama di campione corretto e attaccato alla maglia ai quindici anni trascorsi nella Roma, dal 1954 al 1969, di cui fu capitano. Oggi solo Francesco Totti e Daniele De Rossi hanno totalizzato più presenze di lui tra i giallorossi, ma Losi resta per i tifosi “Core de Roma”, come fu soprannominato.

A lui “Il Fatto Quotidiano” ha dedicato un'ampia intervista nella galleria di campioni raccontata nell'inchiesta “Io gioco pulito”. E Losi ha ricordato la sua amicizia con una leggenda del calcio di tutti i tempi, Alfredo Di Stefano, stella del Real Madrid che monopolizzò le prime edizioni della Coppa dei Campioni negli anni '50. Fu un rapporto nato grazie al formaggio della terra di Losi, il Grana Padano.

La loro amicizia nacque nel 1956, racconta Losi, “durante una tournée in Venezuela con Real Madrid, Porto e Vasco da Gama. Stavamo nello stesso albergo, alla mensa ci davano il minestrone. Il nostro massaggiatore Cerretti portò da Roma un sacchetto di Grana Padano per usarlo durante i pasti. Di Stefano dal tavolo del  Real Madrid vedeva che mettevamo il formaggio sulla minestra, mi si avvicinò e mi disse: “Cos’è quello?”. Glielo feci assaggiare e mi chiese come poterlo avere a casa. “Dammi il tuo indirizzo e te lo spedisco”, dissi io. E gli mandai una forma di Grana Padano. Da quel giorno diventammo amici. Lui è uno dei più grandi giocatori mai esistiti, un simbolo di un calcio ormai andato”.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner