Frittata di ricotta

Frittata di ricotta
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Facile . Dosi: 4-6 persone . Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cipolla grande, tagliata
1 pomodoro maturo, tagliato
8 uova grandi
1/2 cucchiaino di sale kosher
8 foglie grandi di basilico, tagliuzzate
1/2 tazza di Grana padano grattugiato
6 cucchiai di ricotta fresca, drenata

Procedimento

Preriscaldare il forno a 375°. Versare l’olio in una padella antiaderente e riscaldare a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e cuocere fino ad ammorbidire, circa 5-6 minuti. Spostare le fette di cipolla ad un lato della padella e mettere le fette di pomodoro in un unico strato nello spazio libero. Scottare il pomodoro, girandolo una volta che le fette si sono ammorbidite solo ai bordi, circa 30 secondi per lato. Rimuovere i pomodori, lasciare che le cipolle continuino a cucinare mentre preparate le uova.
In una ciotola battere le uova con il sale. Aggiungere il basilico e 1/4 tazza di formaggio grattugiato e mescolare bene.
Spalmare le fette di cipolla in uno strato uniforme nel fondo della padella e versare le uova sulla parte superiore. Ridurre il calore a medio-basso e lasciare cuocere fino a quando le uova iniziano a rassodarsi attorno ai bordi della padella, circa 2 a 3 minuti.
Disporre le fette di pomodoro in cima alla frittata e mettere cucchiai di ricotta tra le fette di pomodoro. Spolverare dappertutto con il restante formaggio grattugiato. Cuocere la frittata in forno finché non è cotta e la parte superiore è dorata, circa 18 minuti. Lasciate riposare per alcuni minuti, quindi passate un coltello intorno al bordo della padella e rovesciate la frittata su un piatto o un tagliere. Servire a fette, calde o a temperatura ambiente.
Lidia Bastianich
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner