FEBBRAIO 2021: “USCITE” DI GRANA PADANO DOP IN RIPRESA
09/04/2021


Segna un’inversione di tendenza dopo il rallentamento delle vendite osservato a gennaio. Vendite retail stabili nei primi due mesi dell’anno.
Andamento a strappo per le “uscite” di Grana Padano Dop. Il primo mese dell’anno è stato contrassegnato da un significativo rallentamento, ma il trend si è invertito a febbraio 2021 chiuso con un progresso delle vendite del 2,28%.
I dati negativi di gennaio, come ha fatto notare il direttore generale del Consorzio di tutela, Stefano Berni, arrivano dopo un dicembre 2020 che si era distinto per i maxi-approvvigionamenti da parte della Gdo e un conseguente incremento del 3,7% delle vendite di Grana Padano Dop. Sul calo di vendite del primo mese dell’anno ha pesato anche l’attesa di prezzi all’ingrosso più convenienti rispetto a quelli praticati a novembre e dicembre.
Vendite retail all’insegna della stabilità nei primi due mesi dell’anno
Per quanto riguarda le vendite retail di Grana Padano le rilevazioni Iri indicano un trend al rialzo gennaio è (+2,9%) e un andamento negativo a febbraio (-3,2%). A febbraio sono calati del 8,7% anche i consumi di Parmigiano Reggiano, ma sono rimbalzati addirittura del 14,5% quelli dei similari. Per il Grana Padano Dop i primi due mesi dell’anno si chiudono con una sostanziale tenuta delle vendite.