Soc. Agricola F.lli De Cao s.s.

Matricola: MN407
Via Brasiglia, 325
46030 - Romanore di Borgo Virgilio (MN)
tel. 0376 648090 - fax 0376 648090
decaofratelli@gmail.com
Soc. Agricola F.lli De Cao s.s.
Il Caseificio Fratelli De Cao, uno dei più piccoli caseifici che producono Grana Padano DOP, è situato a Borgo Virgilio, in provincia di Mantova, vicino al fiume Po.
La Società Agricola Fratelli De Cao nasce nel 1965 come allevamento di suini, vacche da latte e produzione di Grana Padano, viene ampliata dopo circa un decennio, con lo spaccio che propone alla propria clientela molteplici prodotti alimentari di prima qualità garantiti dai pilastri dell’attività: Giuseppe e Giovanni.
 
Lo spaccio Fratelli De Cao è stato con tutta probabilità uno dei primi della provincia a mettere a disposizione formaggi tipici e insaccati prodotti nell'azienda stessa, il che fa dei De Cao dei pionieri del chilometro zero nel territorio mantovano.
 
Anche qui, come in altre realtà della zona, all’allevamento dei bovini da latte è affiancato quello dei suini. L’associazione dei due animali permette l’ottimizzazione dei processi di produzione grazie allo smaltimento del siero destinati ai maiali, proprio come si faceva in passato.
 
L’azienda si occupa infatti non solo della produzione di Grana Padano DOP, ma anche di carne suina fresca, tagli di carne come braciole e salamelle, cotechini, fiocchetti, coppa e pancetta, salame mantovano, insaccati e prodotti tradizionali mantovani, realizzati con la maestria che solo la lavorazione artigianale è in grado di fornire.
 
Qui si producono con estrema cura 6 forme di Grana Padano DOP al giorno e lo si fa utilizzando tecniche e attrezzature ancora completamente artigianali: l’affioramento del latte per esempio, avviene ancora nelle bacinelle e la messa in forma del formaggio avviene ancora in fascere di legno. Un metodo antico ed efficace che non ha ancora ragione di essere dismesso visti i volumi di produzione giornaliera del caseificio e l’ottima resa del prodotto.
 
Il piccolo spaccio dei fratelli Giovanni e Giuseppe De Cao garantisce sempre agli abitanti della zona la sicurezza di trovare un Grana Padano DOP Riserva Oltre 20 mesi e oltre ai deliziosi prodotti tipici locali prima citati.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner