Costine di maiale alle cinque spezie con cialde di Grana Padano

Costine di maiale alle cinque spezie con cialde di Grana Padano
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

500 gr costine di maiale
35 gr salsa di soia
200 ml olio extravergine d’oliva del Garda per friggere
25 gr zucchero bianco
3 gr zucchero di canna
15 gr cipollotto tritato
10 gr zenzero fresco
5 gr vino di riso
5 semi di finocchio
25 gr aceto di riso
200 gr Grana Padano
250 ml vino rosso della Valtellina
sale q.b.

Procedimento

Lavate le costine, tagliatele della lunghezza di 3-4 cm, immergetele in acqua fredda per 5 minuti, scolatele e asciugatele, marinatele con metà della salsa di soia e con il vino rosso per 15 minuti.
Scolatele, asciugatele, passatele nello zucchero bianco e tenetele da parte.
Scaldate l’olio nel wok a calore moderato, soffriggete le costine fino a che prendano un bel colore dorato, togliete dall’olio e mettete a scolare da parte.
Versate l’olio tenendo unto il fondo del wok, scaldate nuovamente  e soffriggete il cipollotto e lo zenzero, unite le costine, il vino di riso, i semi di finocchio, lo zucchero di canna, l’aceto, il sale e la rimanente marinata. Saltate il tutto per 30 secondi, abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento fino a che la salsa si addensi e la carne si ritiri dalle ossa.
Disponete su un silpat dei piccoli cerchi di Grana Padano grattugiato, cuocete al microonde per 25 sec. Quando il formaggio sarà sciolto girate i dischi, fateli raffreddare in coppette dando la forma di una mezzaluna ottenendo delle piccole cialde.
Disponete la carne nel piatto e decorate con le cialde ottenute.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner