Con quali birre abbinare il Grana Padano DOP?

Con quali birre abbinare il Grana Padano DOP?
I cultori di birra e formaggio possono spaziare con la fantasia, andando a sperimentare molte possibilità. Infatti i formaggi sanno esaltare l’aroma di molte birre e viceversa la birra giusta regala sfumature nuove al gusto di tanti formaggi. Le qualità che una birra può metter in campo per sposarsi con il formaggio sono molteplici. Innanzitutto l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo aiutano a ripulire la bocca dalle sensazioni grasse che lasciano i formaggi. Il grado alcolico, solitamente abbastanza basso, dona morbidezza, corpo e robustezza per contrastare la forza gustativa di alcuni formaggi. Il tostato, come anche l’amaro del luppolo, offrono la possibilità di equilibrare sapori intensi senza appesantire l’abbinamento con un elevato grado alcolico. 
Il contenuto amaro, l’effervescenza, la presenza di malto scuro o l’affumicato sono altre caratteristiche della birra che vanno tenute in debita considerazione, sia per assecondare, sia per contrastare il gusto dei diversi formaggi, che possono presentarsi al palato burrosi, aromatici, erbacei, piccanti…
Con quali birre abbinare il Grana Padano DOP?
Con Grana Padano D.O.P. è ideale una Pils/Pilsener, a bassa fermentazione, di color oro pallido, ben luppolata, leggermente amarognola, con gusto secco, pulito, schiuma abbondante e perlage finissimo.

​Per enfatizzare il sapore pieno e l’aroma di Grana Padano "Oltre i 16 mesi" ci sta a puntino una Bock a bassa fermentazione, chiara o spesso ambrata, con un gusto maltato e un’alcolicità compresa tra il 6 e il 7,5%.

 La sapidità e il carattere forte del Grana Padano Riserva predilige una Strong Ale, tipica del Belgio e della Gran Bretagna; birra dal colore ambrato e molto aromatica.

 Consigliamo di avventurarsi anche su una Sweet Stout ad alta fermentazione, scurissima, con una schiuma abbondante e cremosa color nocciola ottenuta con orzo torrefatto e con l’aggiunta di caramello. 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner