Come si taglia una forma di Grana Padano

Poiché la presentazione conta ed evitare gli sprechi è uno dei valori e delle priorità di chi produce Gana Padano, la  forma, intera, viene tagliata secondo una geometria precisa, grazie a gesti studiati e definiti nel tempo, dalla tradizione e dalla bravura dei migliori maestri casari.
 
Ecco come nascono le "punte" perfette, con il giusto equilibrio tra pasta e crosta perché la degustazione sia sempre ottimale e neanche una briciola vada perduta.
Come si taglia una forma di Grana Padano
Il primo passo: l'incisione
Tracciare una linea leggera con il particolare coltello uncinato lungo il diametro della forma e sullo scalzo, ambo i lati. Girare la forma e completare l' incisione sull' altra faccia piana. Usando il coltello uncinato, incidere la crosta per circa 1 centimetro.
Come si taglia una forma di Grana Padano
Il secondo passo: l'inserimento
Adesso, bisogna inserire tutto il coltello a spatola al centro della linea intagliata sulla superficie superiore, inserendo invece un coltello a goccia nell’intaglio dello scalzo, su entrambi i lati, opposti, sempre lungo la linea di intaglio.
Al posto del secondo coltello a goccia si può anche utilizzare quello per la crosta, con l’accortezza di posizionare il manico del coltello in posizione orizzontale.
Come si taglia una forma di Grana Padano
Il terzo passo: la rimozione e un nuovo inserimento
A questo punto, rimuoviamo tutti e tre i coltelli e ripetiamo la procedura sul lato opposto della forma, girandola sottosopra.
Come si taglia una forma di Grana Padano
Il quarto passo: la seconda rimozione e un ulteriore inserimento
Infine, rimuoviamo tutti i coltelli e inseriamone due nella porzione superiore di entrambi i lati della forma.
Come si taglia una forma di Grana Padano
L'ultimo passo: la divisione della forma
Non resta che spingere uno dei coltelli in avanti e il secondo nella direzione opposta, in modo da provocare la divisione della forma.

Tag:  come tagliare il grana padanoGrana Padano DOPtaglio della forma di grana padano

Condividi facebook share twitter share pinterest share
Siglacom - Internet Partner