Casonsei

Casonsei
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti . Varietà: Pasta ripiena

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

Per il ripieno:
500 gr patate
500 gr erbette o spinaci
150 gr prezzemolo
200 gr porro
150 gr pane grattugiato
100 gr salsiccia
50 gr mortadella
100 gr Grana Padano grattugiato
50 gr burro
1 uovo
Sale e pepe q.b
Per la pasta:
300 gr farina bianca “00”
3 uova
Per il condimento:
20 gr Grana Padano grattugiato
40 gr burro
Sale q.b.

Procedimento

Per il ripieno (che va preparato il giorno prima):
Pulite e lessate le patate, sbianchite, scolate e tritate le erbette, fatele insaporire nel burro con il porro ed il prezzemolo ben tritati; passate al setaccio le patate; in una ciotola aggiungete il pane, il Grana Padano, le erbette, la salsiccia pelata, la mortadella tritata finemente, l’uovo, il sale e il pepe. Impastate bene e tenete il composto a riposare in frigorifero per tutta la notte.
Per la pasta:
Unite la farina con le uova e poco sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirate l’impasto in una sfoglia sottile e disponetevi le noci di ripieno ad intervalli regolari. Ricoprite con l’altra metà della sfoglia e tagliate a forma di mezza luna usando un coppapasta e premendo bene i bordi per sigillare il ripieno all’interno. Lessate i casonsei in abbondante acqua salata per un massimo di 4 min, toglieteli delicatamente e sistemateli a strati su un piatto di portata condendo ogni strato prima con il Grana Padano e poi con il burro fuso; servire subito.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner