Carbonara Padana

Carbonara Padana
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 25 minuti . Varietà: Pasta

Descrizione

La risposta del Nord alla più classica ricetta romana, invenzione recente che dobbiamo agli americani. Nacque infatti come piatto di sussistenza, che metteva insieme i prodotti del territorio con le razioni dei soldati americani in cui non potevano mancare bacon e uova. Oggi la assaporiamo con un protagonista d’eccezione, il Grana Padano DOP, che dona alla ricetta un sapore più definito e omogeneo, esaltando il croccante guanciale e le uova filanti.

Ingredienti

300g di spaghetti
100g di guanciale o pancetta affumicata
2 tuorli d’uovo
pepe nero, un pizzico di sale
80g di Grana Padano DOP Riserva
100 ml di panna fresca al 20% di grasso
un pizzico di zafferano

Procedimento

Tagliare a listarelle il guanciale e rosolarlo a fuoco vivace in un’ampia padella sino a renderlo appena dorato e croccante.
Sbattere i tuorli con la panna, pepe nero, un pizzico di sale, una bustina di zafferano ed il Grana Padano DOP. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata; scolarla al dente piuttosto umida. Passarla in padella con il guanciale ed unire la crema; mescolare a fuoco dolce sino a far rapprendere il condimento evitando di strapazzare i tuorli. Servire la pasta ben legata e cremosa. A piacere spolverare con altro Grana Padano DOP.
Fabio Zago
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner