Brasato di manzo con timballo di riso Carnaroli al rosso della Valtellina

Brasato di manzo con timballo di riso Carnaroli al rosso della Valtellina
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share

Dettagli ricetta

. Difficoltà: Medio . Dosi: 4 persone . Tempo di preparazione: 2 ore . Varietà: Riso

Descrizione

Questa ricetta è tratta dal Progetto Crossroad, a cura del Consorzio per la Tutela del Grana Padano in collaborazione con la Regione Lombardia e Union Camere. Il progetto è nato per la diffusione del marchio Grana Padano in Cina e dei prodotti lombardi a marchio di qualità: una sintesi perfetta di promozione commerciale e valorizzazione culturale.
Obiettivo del progetto è promuovere la versatilità dei prodotti italiani di qualità anche nelle cucine etniche, con particolare riguardo a quella cinese che vanta una lunga storia e tradizione, proprio come quella italiana.
I prodotti DOP italiani incontrano il gusto dei consumatori stranieri non solo nelle ricette italiane ma possono essere utilizzati anche nelle cucine fusion per creare abbinamenti originali e diversi.

Ingredienti

500 gr polpa di carne di manzo
250 gr patate
100 gr carote
500 ml acqua
8 gr coriandolo
10 gr scalogno
100 gr cipolla
2 gr zenzero fresco
2 gr pepe in grani dello Sichuan
25 gr olio extravergine d’oliva del Garda
10 gr salsa di soia
150 gr riso Carnaroli
100 gr vino rosso della Valtellina
100 gr Grana Padano
1 lt Brodo di carne
sale q.b.

Procedimento

Lavate la carne e tagliatela a pezzi di 3 cm, mettetela in una pentola, coprite con acqua fredda e portate a bollore per un minuto, togliete la carne e tenetela da parte.
Pelate e tagliate a pezzi le patate, all’ incirca della stessa misura della carne.
Pulite la carota e affettatela sottilmente.
Scaldate di nuovo l’acqua, aggiungete lo scalogno affettato, lo zenzero tritato ed il pepe in grani. Unitevi la carne scottata e l’olio, portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Unite le patate, le carote, la salsa di soia e aggiustate di sale.
Continuate a stufare lentamente fino a quando la carne  sarà ben tenera e le patate cotte; se necessario aggiungete un po’ di acqua. Spolverate con il coriandolo tritato. In una wok soffriggete nell’olio la cipolla tritata, tostate il riso e aggiungete il vino rosso. Lasciate evaporare e continuate la cottura con il brodo mantenendo il riso al dente. Mantecate con Grana Padano e un po’ di olio. Ponete in piccoli stampi unti di olio ottenendo dei timballi che userete per guarnire il piatto.
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner