Grazie al contributo del programma “Life” della Comunità Europea, le Latterie del Consorzio Virgilio di Mantova avviano un progetto all’avanguardia per l’agricoltura sostenibile. Obiettivo: la creazione di un presidio mantovano ecologico del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.
Il progetto vede coinvolte molte realtà del territorio: l’Associazione Allevatori Mantovana, la Cooperativa Agricola San Lorenzo e il Consorzio Gourm-it di Pegognaga. Capofila il Consorzio Latterie Virgilio, con il sostegno del Consorzio Agrario del Nordest e il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DIsaa) dell’Università degli Studi di Milano.
Life Dop avrà tempo fino al febbraio 2021 per ottenere i risultati prefissati. Per costruire un modello di produzione maggiormente sostenibile di Grana Padano e Parmigiano Reggiano nell’unica provincia tagliata dal Po e che li produce entrambi, si svilupperanno azioni di misurazione e ottimizzazione in ogni punto della filiera di produzione.