Azioni di Ottimizzazione della Filiera di Produzione

14/12/2016

Azioni di ottimizzazione della filiera di produzione di Grana Padano Dop per determinare l'esatto impatto ambientale di ogni chilo di formaggio acquistato: è l’obiettivo del presidio ecologico realizzato dal Consorzio Virgilio a Mantova con il contributo europeo del programma LIFE.

Grazie al contributo del programma “Life” della Comunità Europea, le Latterie del Consorzio Virgilio di Mantova avviano un progetto all’avanguardia per l’agricoltura sostenibile. Obiettivo: la creazione di un presidio mantovano ecologico del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano.

Il progetto vede coinvolte molte realtà del territorio: l’Associazione Allevatori Mantovana, la Cooperativa Agricola San Lorenzo e il Consorzio Gourm-it di Pegognaga. Capofila il Consorzio Latterie Virgilio, con il sostegno del Consorzio Agrario del Nordest e il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DIsaa) dell’Università degli Studi di Milano.

Life Dop avrà tempo fino al febbraio 2021 per ottenere i risultati prefissati. Per costruire un modello di produzione maggiormente sostenibile di Grana Padano e Parmigiano Reggiano nell’unica provincia tagliata dal Po e che li produce entrambi, si svilupperanno azioni di misurazione e ottimizzazione in ogni punto della filiera di produzione.

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Siglacom - Internet Partner